lunedì 15 settembre 2014

STAMPI IN GESSO

Buongiorno a tutti!
In questi giorni ho fatto un po’ di stampi in gesso e ho pensato che vorrei condividere con voi come farli. Gli stampi sono molto utili per compiti ripetitivi se si lavora con l’argilla, ma vanno bene anche per cartapesta e polimeri.
Fare uno stampo non è difficile bisogna solo avere tutto a disposizione prima per non fare confusione dopo.

Quello che vi occorre:
Argilla, tavoletta di legno e strumenti per lavorare argilla. Gesso, acqua, un contenitore, e uno contenitore aperto senza fondo, cucchiaio di legno/bastone.

Volete fare uno stampo in gesso di una vostra creazione?

Ecco come ho fatto io:
Prima avete bisogno del “personaggio” da riprodurre.  Io ho disegnato un pinguino.

Ho messo su una tavoletta un po’ d’argilla e l’ho appiattita con le mani e lisciata. Si appoggia il foglio sopra e si ricalca. Poi si inizia a dare “corpo” al personaggio facendo un piccolo in bassorilievo.


Una volta finito, bagnate generosamente la tavoletta di legno e il campione da riprodurre.
Mettete intorno dei legni o della plastica. Io ho usato un contenitore di gelato da dove ho tolto il fondo, (questa è anche una buona scusa per mangiare gelati! ;) e sigillate all’esterno con altra argilla.
In un’altra vaschetta  (grande o  piccola dipende dalle dimensioni del vostro campione) mettete un po’ d’acqua e versate a pioggia il gesso. Per miscelare il gesso le quantità sono per lo più una parte di acqua e tre parti di gesso, ma dipende dal tipo di gesso che si usa. Io vado sempre con il metodo a piramide: rovescio il gesso in acqua nello stesso punto fino a formare una piramide. Quando la piramide non aspira più  l'acqua, vuol dire che c'è abbastanza gesso e si può iniziare a miscelare. Se volete che il gesso si rapprenda rapidamente, è possibile utilizzare acqua tiepida.
Mescolate con le mani  o con un bastone/cucchiaio di legno per togliere eventuali grumi. 
Una volta miscelato il gesso versate piano sul campione e date dei colpetti alla tavoletta per far salire eventuali bolle d’aria. 

Lasciate asciugare e …. 
tadan ecco il vostro stampo pronto!

Provate a fare uno stampo del vostro personaggio, ed aggiustate lo stampo in gesso per eventuali difetti.

Spero che questo tutorial possa esservi utile!
Il prossimo sarà per uno stampo in serie 
rimanete sintonizzati!
Ciao ciao
Simosì

2 commenti: