mercoledì 25 settembre 2013

SPECCHIO SOLE E LUNA



Navigando su internet ho trovato delle idee molto carine su come dare nuova vita agli specchi, trasformandoli in soli, con bastoncini di legnoposate di plastica, e cartoncini.... la fantasia non ha confini!!!
così ho deciso di fare il mio....e l'adoro! 

Chi di voi non ha in bagno un oggetto come questo?













Ecco come ho fatto io:

Il Sole
clicca per ingrandire
1) Posizionate lo specchio su un foglio alto almeno tre volte il suo diametro (io ne ho usati due uniti) e tracciate i raggi.
2) Con un bastoncino, prendete la misura per creare le assi principali (quelli che formano la croce e la X).
3) Con un altro bastoncino, prendete una distanza più piccola e segnate gli altri otto assi.
4) Unendo i punti segnati sui raggi disegnate una stella a otto punte.
5, 6) Con la colla a caldo, incollate i bastoncini che formeranno i raggi principali della stella, seguendo le linee tracciate;





7) poi con gli altri bastoncini, riempite gli spazi, tenendo come riferimento la stella disegnata.

clicca per ingrandire
8) Con un cordoncino ho fatto il gancio e l'ho fissato con colla.
9) Per coprire ho ritagliato un cartoncino della misura dello specchio, ho fatto due fori per far passare il gancio prima di incollare il tutto.
10) Per rifinire e coprire "l'ammasso di colla" ho usato una corda, coprendo lo spazio tra il cartone e i bastoncini,
11, 12) mentre lateralmente per dare un senso di finitura al bordo, ho fatto passare un cordoncino a zig-zag tra i raggi, facendo due giri.







- La Luna:
clicca per ingrandire l'immagine

1) Ho preso un piatto più grande dello specchio e ho tracciato la misura sul foglio, dove avevo disegnato il sole.
2) Ho tagliato i bastoncini a metà, 
3) li ho posizionati sullo specchio seguendo i raggi già disegnati.
4,5) con la colla a caldo li ho fermati, facendo due passaggi di bastoncini e colla.
6) Ho fissato un cordoncino come gancio e con un cartoncino (7) ho coperto il tutto.
8,9) Ho intrecciato a zig-zag un filo di corda, facendo più giri ( qui ne ho fatti quattro), per coprire lo spazio dei bastoncini tra specchio e cartone.

 I bastoncini li ho lasciati del loro colore naturale, dato che il mio bagno è blu, ma volendo si possono dipingere con la tonalità che preferite! buon divertimento a tutti 
ciao ciao
Simosì

Nessun commento:

Posta un commento